Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Copenhagen
La capitale della Danimarca è una città ricca di storia e di cultura e richiama turisti da tutto il mondo attratti dai numerosi musei, dai palazzi reali circondati da bellissimi giardini, dalla squisita cucina locale.
-
Brest
Il sito interamente dedicato alla città francese di Brest: informazioni climatiche e geografiche, la storia, e un accurata guida turistica per il vostro viaggio a Brest.
-
Londra
TUTTO LONDRA .IT: Il sito dedicato a Londra, la metropoli inglese, alla sua storia, ai luoghi da visitare (dai parchi ai musei) e alle vie dello shopping.
-
Irlanda
L'Irlanda è una Repubblica Parlamentare che comprende 26 contee, con capitale Dublino, ricca di storia e cultura.


Turismo

Cosa vedere e cosa fare a Goteborg

Gustav Adolf Torg: è la piazza centrale, nei pressi della stazione ferroviaria.Costruita in onore del fondatore, il Re di Svezia Gustavo II Adolfo. Sulla piazza si affaccia il Palazzo della Borsa: 'Börsen', progettato dall'architetto Pehr Johan Ekman ed inaugurato il 1 Dicembre 1849. Successivamente al consolidamento dello Stock Exchange di Stoccolma, l'edificio ha perso la sua valenza ed ospita attualmente il gli uffici municipali e le riunioni del Consiglio.

Dove

Kungsportsavenyn: è il viale principale di Goteborg, considerato gli Champs-Élysées della città.
Chiamato anche Avenyn, qui si trova ogni sorta di ristoranti, negozi e locali.
Collega le piazze Kungsportsplatsen e Götaplatsen, dove si erge maestosa la statua di Poseidone (Nettuno), divenuto il simbolo della città, opera dello scultore Carl Milles.

Goteborg

Järntorget (Ironsquare): caratteristica piazza dove potersi sedere e gustare un caffè osservando i passanti. Importante a livello storico poiché  punto di ritrovo della classe operaia. Si trova infatti nel quartiere storico operaio Haga. Al centro della piazza si trova una fontana con all'interno un piedistallo quadrato, su cui sono state scolpite 5 statue di figure femminili che rappresentano i cinque Continenti, opera dell'artista Tore Strindberg.

Rosenlundskanalen (Rosenlund Canal): si tratta di un canale che fu costruito allo scopo difensivo e che attualmente è particolarmente frequentato dai pescatori.

Fishchurch (Feskekörka): letteralmente 'chiesa del pesce', è un grande mercato ittico, lungo il Rosenlundskanalen, a sud-est dal centro cittadino.
E' molto  apprezzato dai locali ma anche dai turisti.
L'edificio è a forma di chiesa ed è stato inaugurato nel 1874; il progetto fu una sperimentazione architettonica del militare Victor von Gegerfelt .
Davanti al mercato si trova un complesso statuario che rappresenta un venditore di pesce, un percatore ed il suo cane.

Goteborg

Giardino Botanico (Göteborgs botaniska trädgård): si trova nel centro cittadino questo giardino considerato come il più bello del Nord Europa.
Si sviluppa su una superficie di ben 25 ettari ed è diviso in più aree tematiche. In particolare ricordiamo la valle dei rododendri, la radura giapponese, il giardino delle erbe e le piante perenni.
Punta di diamante, l'albero di Pasqua, che è estinto persino nella sua isola nativa omonima.

Liseberg: è uno dei parchi divertimento più belli e più grandi di tutta la scandinavia e si estende su una vasta superficie che ospita 40 attrazioni. Inaugurato nel 1923,  è l'ideale per grandi e piccini poiché i giochi spaziano dalla tradizionale giostra alle montagne russe più emozionanti.
Sono presenti anche tre teatri dove si esibiscono artisti e maghi.

Tra gli eventi di Goteborg: ricordiamo:

Culture Festival: le prime due settimane di agosto le strade e le piazze della città si trasformano: vengono allestiti teatrini, mercatini, si esibiscono gruppi orchestrali e band locali.

International Science Festival: si svolge  tra aprile e maggio il festival all'insegna delle scienze dove sono previsti laboratori e conferenze per tutte le età.

Jazzfestival: festa tutta dedicata al jazz, si svolge a fine maggio e prevede esibizioni di bande ed orchestre svedesi.

Navigare Facile
goteborg.it

Il Portale sulla città di Goteborg, Svezia, situata alle foci del fiume Gota sulla costa orientale svedese. Informazioni generali, cenni storici ed attrazioni turistiche.
Argomenti

La città di Goteborg
Storia
Turismo
La Galleria Fotografica di Goteborg
Curiosità