Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Copenhagen
La capitale della Danimarca è una città ricca di storia e di cultura e richiama turisti da tutto il mondo attratti dai numerosi musei, dai palazzi reali circondati da bellissimi giardini, dalla squisita cucina locale.
-
Brest
Il sito interamente dedicato alla città francese di Brest: informazioni climatiche e geografiche, la storia, e un accurata guida turistica per il vostro viaggio a Brest.
-
Londra
TUTTO LONDRA .IT: Il sito dedicato a Londra, la metropoli inglese, alla sua storia, ai luoghi da visitare (dai parchi ai musei) e alle vie dello shopping.
-
Irlanda
L'Irlanda è una Repubblica Parlamentare che comprende 26 contee, con capitale Dublino, ricca di storia e cultura.


Storia

Da porto marittimo a città moderna

Il nome Goteborg deriva dal termine Gotar, in italiano Geati, con cui venivano indicati gli abitanti del Gotha, cioè della Svezia meridionale, i quali altro non erano se non una sottotribù dei famosi Goti.

Dove

Pertanto Goteborg significa di fatto 'Fortezza dei Geati', che aveva lo scopo di difendere il porto, fondamentale per gli scambi commerciali.

Un primo insediamento venne costruito dal re Carlo IX ad ovest del fiume Gota alla fine del Cinquecento.

Goteborg

Questo borgo, dove sorge l'attuale Hisingen, venne però distrutto da norvegesi e danesi nel 1611 , che volevano impedire agli svedesi il traffico marittimo.

Per ovviare a questo problema, Gustavo II Adolfo di Svezia decise di costruire un nuovo insediamento alla foce del fiume.

La città vera e propria nacque nel 1621, quando il re di Svezia commissionò la costruzione della città ad alcuni architetti olandesi.

Nel 1658 venne annessa alla Svezia la contea di Skane e ciò giocò a favore della città che ampliò i propri commerci al sud.

Nel 1731 venne qui fondata la Compagnia svedese delle Indie Orientali, che si impegnava a sviluppare i commerci con l'Estremo Oriente.

Goteborg

I co-fondatori furono lo scozzese Colin Campbell e lo svedese Henrik König.

Essa fu creata seguendo l'esempio di successo di altre due compagnie delle Indie Orientali, quella Olandese e quella Inglese.

La Compagnia ottenne vari privilegi:
-    il monopolio dei commerci ad est di Capo di Buona Speranza, in Sudafrica
-    le partenze e gli arrivi dovevano avvenire nel porto di Goteborg
-    tutte le navi usate dovevano esser costruite in Svezia
-    la merce era esente dalle tasse doganali, ma per ogni imbarcazione occorreva pagare una tassa allo stato svedese
-    era autorizzata la difesa armata

Fu un periodo fiorente, durante il quale vennero costruiti i monumenti e gli edifici più eleganti, che sono presenti tuttora.

A partire dall'Ottocento, la costruzione delle imbarcazioni fu l'attività economica principale della città accanto al commercio, e lo rimase fino al collasso nel 1980.
Qui nacque nel 1927 l'azienda delle automobili Volvo.

Navigare Facile
goteborg.it

Il Portale sulla città di Goteborg, Svezia, situata alle foci del fiume Gota sulla costa orientale svedese. Informazioni generali, cenni storici ed attrazioni turistiche.
Argomenti

La città di Goteborg
Storia
Turismo
La Galleria Fotografica di Goteborg
Curiosità